mercoledì 30 settembre 2009

Aspettando l'autunno.


Un cestino di mele mi fa pensare soprattutto all'autunno, ma quest'anno l'autunno non vuole arrivare! E' ancora un caldo umido, fastidioso e le previsioni non fanno pensare a forti cambiamenti. Lo so che molti non condividono questo mio desiderio di fresco, ma insomma le stagioni dovrebbero essere quattro. O no? E io ho voglia di autunno, ho voglia di sentire quel rumore, quasi croccante che si ha quando si cammina sulle foglie secche. Un rumore che mi riporta a quando ero piccola e al ritorno da scuola io e altri compagni ci divertivamo a camminare volutamente sulle foglie secche mentre chiacchieravamo di cosa fare al pomeriggio. Chissà forse é semplicemente un po' di nostalgia per quei tempi scanditi da ritmi e paesaggi naturali, quali appunto il cambio delle stagioni e in questo caso nell'arrivo dell'autunno.



E in attesa dell'autunno, domenica sera ci siamo concessi una cenetta a base di rombi e verdure al forno. Le creature sono state infornate in compagnia di alcune patate, precedentemente sbollentate e con accanto una teglia di zucchine e melanzane tagliate a tocchetti (queste non sbollentate). Sono riuscita a trovare questi rombi nostrani al mercato di Rialto, dopo aver scartato una serie di banchi che mi proponevano rombi dal Mediterraneo. Devo dire che é sempre più difficile trovare pesce dell'Adriatico e sempre più frequente trovarne di proveniente dall'Atlantico. Dall'Atlantico?? Mah! Comunque questi due rombetti nostrani hanno davvero allietato la nostra seratina, regalando soddisfazione al nostro palato.



Eccoli qui i nostri amici "cotti a dovere", poco prima di essere gustati da me e dalla mia famiglia!!

3 commenti:

  1. così mi fai venire fame.. ed invece dovrei davvero mettermi a mele ed acqua, visto che ho raggiunto i 58 chili! :-p
    le 'creature' sono davvero appetitose!

    RispondiElimina
  2. ed ecco la ricetta dello stufato di carne alla giapponese, mi pareva di averla postata in passato! http://marziablogga.blogspot.com/2006/10/niku-jaga.html

    RispondiElimina
  3. ciao Mara piacere di conoscerti...certo che prendi proprio per la gola...secondo me sei molto brava ai fornelli vero? Complimenti e Un abbraccio Jalo

    RispondiElimina