lunedì 5 ottobre 2009

Cavallino Treporti on the road, anzi no, on the water..


Ieri, giornata di passione (gastronomica, ovvio) a Cavallino Treporti. Partiti al mattino con motonave dal Lido, dopo 30 minuti siamo sbarcati a Punta Sabbioni dove abbiamo trovato un autobus pronto ad accompagnarci nel cuore di questa località. Cavallino, che prende il nome (almeno sembra) dall'uso di quest'area per l'allevamento di cavalli da parte degli antichi veneti, é in questo periodo in mano ai propri abitanti, in quanto i turisti (in gran parte tedeschi) se ne sono tornati alle loro casette riconsegnando agli indigeni del posto, calma, quiete e silenzio.
L'idea di trascorrere qualche ora qui é dovuta anche al fatto che apprezzo moltissimo la cucina di questo posto, dove si può trovare più di un locale pronto a soddisfare le curiosità gustative di persone come me ( ebbene sì, a me piace stare a tavola e il giorno in cui cambierà il mio metabolismo diventerò come la "Sora Lella" de Roma). Sono conosciutissimi gli orti di Cavallino, dove le verdure di stagione vengono coltivate con vero e proprio amore, per essere poi nobilmente utilizzate nei piatti della loro cucina.
Il mio potrebbe sembrare un messaggio promozionale nei confronti di questa località, ma non lo é. Semplicemente mi piace il modo attento e amorevole con cui seguono e curano la loro tradizione culinaria e non solo.

Sono riuscita a scattare alcune foto che apparentemente poco dicono, ma che riflettono abbastanza bene la pace che in questo primo periodo di fuori stagione, padroneggia in questa località. Peccato però che la giornata non fosse granché limpida.



Questi scatti di fiori li ho presi in "prestito" dal giardino di una casetta affacciata sul Canale!

Questa invece é una cavana sul Canale Pordelio.



La giornata si é chiusa in bellezza con una passeggiata sulla spiaggia nell'isola in cui vivo. Era perfetto.. poca gente, qualche cane e soprattutto.. un orizzonte su cui sognare!

1 commento:

  1. w i pomodori del Cavallino!!! :-) mi hai fatto venire voglia di a) comprarmi una barchetta b) andare a pesca c) farmi l'orto e condividerne i prodotti con le amiche ;) d) fare un bagno in mare e) mettermi finalmente ai fornelli! un super bacio!

    RispondiElimina