mercoledì 4 novembre 2009

COPERTA FINITA!!!!!

Non ci credo nemmeno io!Dopo quasi 5 mesi sono riuscita a finire la mia prima coperta e, anche se non é perfetta, sono davvero contenta di vedere per la prima volta un mio "grande" lavoro completato e in uso. Infatti é sul letto di mia figlia già da domenica sera e a quanto mi dice, la coperta scalda e non é troppo pesante.



Ho cercato di fotografarla da più angolature, ma non sono riuscita a fare una foto con la coperta aperta, perché con la mia macchinetta mi riusciva male. Magari ci provo con la digitale della mia metà che é molto più seria della mia.

Devo dire che é stato molto divertente fare i quadrati e poi unirli, ma... ma la cosa che mi ha fatto impazzire é stata cucire i bordi con il tessuto in pile, mentre per il rovescio (sempre con lo stesso pile) é stato molto più semplice. E ho preso un po' di dimestichezza nel punto a mano, considerato che la coperta é stata interamente cucita a mano.



Comunque, alla fine di questa gestazione creativa e dopo la nascita di questa mia creatura, ho preso nota degli errori da non ripetere per una prossima eventuale opera, vale a dire:

1) Prestare maggiore attenzione allo spessore del filato, poiché il filato color panna si é rivelato più grosso degli altri e una volta terminati i quadrati, ho avuto problemi a far combaciare gli angoli dei quadrati panna con gli altri due tipi di filati. Infatti, in alcuni punti gli angoli non mi sono riusciti bene :((

2) Mai e poi Mai PIU' i bordi con il pile. Magari la prossima volta cerco una fettuccia alta, tipo quella che si usa per bordare le giacche di lana cotta. O qualcos'altro del genere.


Alla fine di questa maratona di lana e pile, mi sono concessa una fetta di torta alle mele con gocce di cioccolato insieme ad una tazza di thé aromatizzato all'arancia e cannella. Ma davvero ci vuole poco ad essere felici!! :))



E' una delle torte che faccio spesso per la colazione del mattino, poiché risulta soffice anche per 2/3 giorni di seguito.
Ricetta:
- 180 gr di farina
- 120 gr di fecola di patate
- 1/2 bicchiere di latte (anche di riso va bene)
- 3 uova
- 150 gr di zucchero
- 3 cucchiai di gocce di cioccolato
- 120 gr di burro (alla faccia del colesterolo)
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 fiala di essenza di vaniglia
- 2 mele
Battere i tuorli con lo zucchero ed unirli alla farina e alla fecola. Sciogliere a bagnomaria il burro assieme al latte e aggiungerli al composto unendo anche la fiala di vaniglia e il lievito (passato al setaccio, altrimenti ci ritroviamo in bocca qualche grumetto dal sapore leggermente salato).
Aggiungere le mele tagliate a fettine sottili. Montare a neve ferma i 3 albumi e unire anche questi all'impasto. Alla fine aggiungere le gocce di cioccolato. Infornare in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa (io uso la funzione ventilato).
La prossima volta proverò la versione pere e cioccolato oppure mele e uvetta.


E dopo essermi ripresa da questa grande gioia :)) ho iniziato un nuovo lavoro con una lana di un verde quasi militare, ma che é davvero molto più bella di quanto risulti nella foto.

Nessun commento:

Posta un commento