venerdì 12 marzo 2010

Praga: tanto freddo e tanta magia..

Lo scorso fine settimana siamo stati a Praga e devo dire che concordo pienamente con tutti coloro che conosco e che essendoci già stati, mi dicevano "ah, Praga é bellissima, vedrai!E' magica!"
E' davvero incantevole, ha un fascino quasi da favola, é riuscita a catturarmi immediatamente.
E' nevicato per un giorno intero e questo l'ha resa ai mei occhi ancora pù magica e suggestiva.
E la mia terza capitale preferita, insieme a Parigi e Lisbona.


Alcuni tetti di Praga.






Adoro questi lampioni! Al calar della sera si accendono e conferiscono alla città un aspetto ancora più affascinante. Per un attimo mi hanno ricordato una scena del film "Narnia",quando la ragazzina entra per la prima volta in Narnia (attraverso l'armadio magico)e incontra il fauno in un bosco pieno di neve e illuminato da un lampione.




E' vero queste foto si somigliano molto tra di loro, ma alla fine ho fotografato gli angoli che più mi hanno colpito. E mi accorgo che sono angoli tranquilli, pieni di pace. Poche foto alla Piazza Vecchia, tante foto ai giardini coperti di neve...naturalmente la Piazza Vecchia toglie il fiato per la sua bellezza.


Alcune foto al Vicolo d'Oro, dietro al Castello di Praga. Il vicolo é coccolissimo, peccato sia tanto, tanto turistico.


Al numero 22 del Vicolo D'Oro ha vissuto per un breve periodo lo scrittore Franz Kafka che non é uno dei miei scrittori preferiti (non me ne volere Franz, ma ho faticato non poco a terminare la tua "Metamorfosi"). Sono entrata in questa minuscola casetta e ho immaginato lui, seduto a scrivere. Emozionante, davvero.




Altro luogo che mi é piaciuto moltissimo e che tutti i visitatori di Prga avranno sicuramente visitato é il quartiere ebraico, peraltro vicinissimo al nostro albergo.

2 commenti:

  1. Oh, comme je suis contente de voir des photos de Prague. J'y suis allée pendant l'été 2007, et j'ai adoré cette ville. J'aimerais vraiment y retourner : il y a tant à voir ....

    RispondiElimina
  2. ahhh che meraviglia!!!! le foto di Praga ancora non le avevo viste... mi hai fatto venire nostalgia dell'inverno anche se tanto desideravo la primavera, quest'anno :-))

    RispondiElimina